In un calorosissimo PalaCustoza, tornato a riempirsi a sostegno della squadra in questo delicato girone Playout, i bianco-verdi superano Basket 86 Orbassano con il punteggio finale di 62-52 ottenendo così il secondo referto rosa consecutivo dopo quello all’esordio contro Grugliasco!
Gli ospiti si confermano un ottima squadra, ben 10 le vittorie ottenute nella prima fase, con buone individualità offensive ma soprattutto con un atteggiamento difensivo molto intenso e duraturo per tutti i 40 minuti di gioco.
Il primo quarto inizia a favore dei galletti che con un ottima fluidità nella metà campo offensiva si porta sino al 9-2. A quel punto il meccanismo si inceppa favorendo il ritorno degli ospiti che chiudono sul 17-18 il parziale. Nel secondo quarto la difesa a zona di Orbassano mette in serie difficoltà l’attacco dei galletti che faticano e non poco a trovare la via del canestro. Una buona difesa consente di non crollare e alla pausa lunga il punteggio è di 28-29. Il “fatidico” terzo quarto, che ha caratterizzato tutta l’annata, questa volta viene affrontato con maggiore caparbietà e accortezza contro la zona ospite ma soprattutto con una difesa di grande intensità sugli esterni. 15-13 di parziale e sorpasso! Nell’ultima frazione i galletti allungano grazie al recupero di più palloni tramutati in facili punti in contropiede sino al 62-52 finale.
Le due vittorie in altrettante partite del girone Playout non devono rilassare i ragazzi di coach Gallina. La strada è ancora molto lunga viste le tre trasferte consecutive che attendono i galletti.
Prossimo impegno a Paruzzaro Domenica 7 Maggio alle Ore 18:00.
Basket Galliate-Basket 86 Orbassano 62-52 (17-18, 28-29, 43-42)
Galliate: Vellata 10, Colombi 25, Dal Lago 2, Gambaro 2, Ugazio 16, Aula 4, Saia, Cardani, Zuliani, Colombo, La Micela 3, Di Paola. All. Gallina, Ass. Migliorini