Serie D, vittoria a Grugliasco e salvezza!

Meglio non si poteva chiedere ed ottenere! dopo aver disputato una pessima stagione regolare, terminata con la miseria di due vittorie, la nostra Serie D centra l’obiettivo salvezza vincendo sul difficile campo di Grugliasco e festeggiando con due giornate di anticipo (meglio non si poteva fare visto il girone a sei gare). Il gruppo si è compattato nel momento migliore con i senior che hanno guidato e supportato in modo esemplare la nostra giovane formazione! il duro ko di Paruzzaro non ha inciso sulla mente dei galletti che a Grugliasco hanno messo in campo la miglior partita dell’ultimo biennio, mostrando carattere e determinazione nel conseguire un obiettivo che solamente due mesi fa sembrava impossibile. Un enorme applauso e ringraziamento dunque a tutti gli artefici di questo traguardo indispensabile, come già detto ad inizio Playout, per la continuità del progetto Basket Galliate | Level Up!

A Grugliasco la partita inizia con l’inerzia in favore dei padroni di casa che sfruttano la poca concretezza dei biancoverdi allungando anche sul +6. Al termine della prima frazione Galliate ricuce lo svantaggio sul -2 (14-12). Nel secondo parziale i galletti aumentano la propria intensità difensiva concedendo conclusioni non facili a Grugliasco che innervosita commette anche una serie di falli che vedono il loro miglior giocatore con quattro penalità dopo solamente 15′ di gioco. I galletti ne approfittano allungando sino al +7 ma negli ultimi due minuti del periodo si fanno riprendere dai locali. Al 20′ il punteggio è di parità: 28-28. Il terzo periodo, tante volte fatale a Galliate, risulta lo spartiacque della partita con i biancoverdi che infilano un canestro dopo l’altro, anche contro la zona di Grugliasco, vincendo il quarto 24-8. La partita è ormai segnata e nonostante i tentativi di pressing a tutto campo dei torinesi i galletti riescono a ben gestire i possessi concludendo la partita sul 59-75!

Le prossime due partite, a Orbassano e in casa contro Paruzzaro, serviranno solamente a decretare le posizioni finali di questo girone H di Playout. Insieme a noi anche la compagine novarese ha ottenuto la salvezza matematica vincendo sul campo di Orbassano decretando così le due formazioni torinesi alla retrocessione in Promozione.

Prossimo appuntamento a Orbassano domenica prossima, 21 Maggio, alle Ore 21:00.

Basket Grugliasco – Basket Galliate 59-75 (14-12, 28-28, 36-52)
Galliate:
Vellata 9, Colombi 14, Dal Lago 11, Gambaro 3, Ugazio 19, Aula 14, Saia, Zuliani 5, Colombo, La Micela. All. Gallina, Ass. Rakipi